Percorso di fede e di vita con persone separate, divorziate e nuovamente unite

la Chiesa di Ancona – Osimo rilancia la proposta di un cammino di fede e di vita condivisa per tutte le persone che vivono una situazione di separazione, divorzio o nuova unione.

Lo scopo è quello di accogliere, sostenere e accompagnare ogni persona con la propria delicata situazione, per far sì che ciascuno trovi casa nella comunità cristiana.

Il cammino è animato da don Dino Cecconi e da un gruppo di operatori pastorali.

Il percorso che stiamo seguendo in diocesi ormai da cinque anni, è nato dal desiderio di camminare insieme alle persone ferite dalla separazione o dal divorzio, di condividere con loro dolori e dubbi che questa esperienza procura, di ricostruire insieme un nuovo senso alla vita, mostrando loro il volto accogliente, materno e tenero della Chiesa.

Senza pretesa di offrire risposte prefabbricate, si cerca di accogliere quanti, separati, divorziati o in nuova unione, cercano risposte per comprendere il senso della loro situazione e di accompagnarli nel cammino di riscoperta della fede, del valore del Sacramento del matrimonio e della possibilità di vivere in qualunque situazione il Vangelo di Cristo, attingendo al suo disegno di salvezza. Il gruppo comprende in sé, oltre a famiglie unite nel dono sacramentale anche singole persone separate, altre divorziate, altre ancora che costruiscono una nuova unione. Il percorso propone incontri semplici, strutturati intorno all’ascolto della Parola, una riflessione su di essa, seguiti dal confronto e dal dialogo con le varie storie di vita. Sempre c’è la possibilità, per chi lo desidera, di chiedere un ascolto personale, di partecipare alla celebrazione dell’Eucaristia o preghiera comunitaria.

Calendario degli incontri per l’anno 2013-2014

Domenica 20 Ottobre 2013

Domenica 10 Novembre 2013

Domenica 15 Dicembre 2013

Domenica 9 Febbraio 2014

Domenica 9 Marzo 2014

Domenica 18 Aprile 2014

Domenica 11 Maggio 2014

Domenica 5 Gennaio e 8 Giugno serate conviviali di festa.

Gli incontri si terranno presso il Centro pastorale ex Seminario Osimo, via Chiaravallese n. 3

Orario della giornata

15.15 Arrivi

15.30 Momento di ascolto interiore

16.00 – 17.00 Tema dell’incontro

17.00 – 18.00 Esercizio personale o di coppia/ Lavori di gruppo

18.00 Break, due chiacchiere tra noi

18.30 – 19.00 Confronto finale

19.00 S. Messa /Vespri

Note informative

Per qualsiasi informazione chiamare:

Palmira: 333/6828213 o Cristiana: 071/714084

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.